Presanella (Cima) da Stavel

Presanella (Cima) da Stavel
La gita
andreamilano
4 17/04/2017
Accesso stradale
Pulita fino ai Pozzi Alti
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Crosta da rigelo portante
Neve (parte inferiore gita)
Crosta da rigelo portante
Quota neve m
2000
Equipaggiamento
Scialpinistica

Causa mancanza neve, è possibile raggiungere il parcheggio Pozzi Alti i macchina (2WD). Quindi l’itinerario è fattibile anche in giornata, ma noi decidiamo di passare la notte nell’invernale del rifugio, per il gusto di farlo.

Partiamo carichi di fiducia dopo aver visto un meteo MOOOLTO ottimista; e già nella giornata di domenica arriviamo al rifugio col brutto tempo ed una leggera nevicata.

Durante la notte un vento fortissimo fa tremare il bivacco per ore, ma all’alba il cielo è splendido ed il vento pare in calo. Quindi partiamo convinti di raggiungere la cima in una giornata splendida; ….convinzione che si rivelerà puramente utopistica.

Infatti dal colle Cercen in poi nuvole sempre più minacciose da NO vengono a lambire la Presanella fino a diventare cielo grigio e nebbia. Al colle Freshfield il vento è così forte e gelido che continuare non avrebbe veramente senso.
Davanti a noi 3 persone che non si son più viste. Quindi torniamo mesti sui nostri passi. Per fortuna la sciata è stata buona su crosta sempre portante causa gelo.

Il sentiero per il rifugio è quasi completamente sgombro da neve. Si mettono gli sci solo nell’ultimo quarto d’ora. Per il resto le condizioni per lo sci sono buone. Nessun buco, accumulo o eventuali valanghe cadute. Rampanti utili. Bivacco ordinato e asciutto. Gita consigliatissima.

Con Elke e Demis

Link copiato