Presanella (Cima) da Stavel

Presanella (Cima) da Stavel
emaccari
5 08/05/2005
partenza da stavel

Partiti da Stavel con tutto l’occorrente per il bivacco abbiamo imboccato il sentiero estivo sci in spalla. La salita al rifugio Denza ha richiesto 3 ore e gli sci sono stati calzati soltanto in prossimità del bivacco.
Il bivacco era gremito: alpinisti e sciatori alpinisti venuti da località differenti. Il tempo, dapprima variabile, si è poi definitivamente chiuso regalandoci anche una leggera nevicata.
La notte è strascorsa tranquilla, la sveglia è suonata alle 04,30 e la partenza è stata alle 05,30. il tempo, decisamente migliore, ci ha permesso di partire senza indugi. A metà salita abbiamo però trovato un compagno che non ci ha più mollato: un fortissimo vento che ha aumentato la sua intensità con la quota. Le folate sono diventate sempre più forti così come il freddo, a volte era impossibile restare in piedi. Siamo così giunti sino a 100m dalla vetta rinunciando però a percorrere la cresta finale certamente pericolosa dato il fortissimo vento. Calzati gli sci con grande fatica ed in condizioni quasi critiche ci siamo gettati in una discesa su 10cm di polvere caduta nella notte. Ritornati al rifugio abbiamo caricato il tutto e ripreso la discesa per il lungo sentiero che porta a valle. Un ringraziamento particolare ai ns due nuovi amici Maura e Rosino che ci hanno accompagnato lungo il sentiero dato un passaggio per raggiungere la ns auto lasciata … troppo a valle. Un saluto al mio compagno di salita Marco
P.S. Messaggio per B. Vironda … noi abbiamo trovato la prima neve dopo 3 ore di cammino sci in spalla!!!