Prefouns (Caire di) Traversata Nord-Sud, Cresta Savoia

sputnik
4 15/10/2022

Fatta la Cresta Savoia.
1) Punta Jolanda (2 tiri da circa 25 metri sul III con 1 chiodo al primo tiro, poi conserva fino in punta con passi di II per circa 40 metri)
2) Discesa Punta Jolanda (dalla cima scendere seguendo una cengia diagonale sul versante sud fino a reperire un cordone di calata azzurro su uno spuntone e da li con una doppia da 30 metri si giunge all’intaglio con la Umberto)
3) Punta Umberto (3 tiri da circa 30 metri l’uno: 1) camino con 1 chiodo alla base sulla sinistra, poi all’inzio del risalto verticale 1 altro chiodo, IV-V, il passo più duro di tutta la cresta 2) elevarsi dalla sosta verso sinistra dove si reperisce un chiodo, poi proseguire dritti in breve strapiombo, III, e su rocce stabili pervenire ad un chiodo sempre sul filo di cresta; da qui si può o continuare diritti oppure deviare a sinistra, doppiare uno spigolo e pervenire ad un ampio terrazzo con pino 3) senza percorso obbligato continuare fino in punta, II)
4) Discesa da Punta Umberto (subito dietro l’ometto di punta si trova una sosta su due cordini e chiodi con majon per calata, circa 30 metri, poi altra sosta con calata, circa 25 metri e si arriva all’intaglio con la Mafalda, un po’ scomodo e ombroso)
5) Punta Mafalda (elevarsi sulla sinistra dello spigolo con 1 tiro da circa 30 metri sul III grado, poi in conserva senza percorso obbligato fino in punta, circa 60 metri, II)
6) discesa da Punta Mafalda non tecnicamente complessa
7) Punta Giovanna (in conserva con tiri mai superiori al III)
8) anche discesa dalla Giovanna non complessa
9) Punta Maria (1 tiro in Dulfer con 1 chiodo e 1 friend incastrato sul IV grado, poi in conserva fino alla cima, III)
10) discesa da Punta Maria (dalla punta seguire in discesa la cresta per circa 40 metri. si perviene ad una serie di cordini per una prima calata da circa 30 metri; poi ancora una calata da 20 metri portano ad una cengia dalla quale si ritorna al vallone di Margiola

Molti massi instabili, bellissimo panorama ma roccia non delle migliori