Prefouns (Caire di) Traversata Nord-Sud, Cresta Savoia

Traversata davvero notevole; merita assolutamente. Mai banale; la valutazione AD+ a noi è parsa un po’ stretta…
Nulla da aggiungere alla relazione di Abo. Sulla punta Maria seguire il diedro, molto bello (chiodo presente e possibilità di integrare con friend, oltre a uno incastrato già presente in loco).
Sulla cresta del Caire, volevamo evitare il diedro ma non abbiamo trovato la cengia discendente; così, involontariamente, siamo tornati in cresta e abbiamo dovuto affrontare il passaggio, assai esposto. Fortunatamente, prima di affrontarlo, sulla sinistra (ma solo all’ultimo istante, dietro uno spigolo), si trova un provvidenziale chiodo con cordino arancio.
Discesa direttamente nel canalone in corrispondenza della vetta centrale del Caire: mai troppo ripida, si affronta tranquillamente (con cautela) anche in condizione di secco, su sfasciumi piuttosto portanti, evitando così il giro per il colle. Abbiamo impiegato circa 9 ore dall’uscita dal rifugio al ritorno ivi.

Salita di Luca con Maxgrana, in splendida forma.