Prefouns (Caire di) Traversata Nord-Sud, Cresta Savoia

enzo51
3 03/09/2013

Arrampicata nel complesso abbastanza facile con soli due passaggi veramente duri. Il primo nel camino tra la prima e la seconda torre con passi atletici in spaccata in presenza di un sol chiodo di protezione in posto, valutato di IV+, ma in realta’ e’ un grado in piu’. Valutazione data ancora ai tempi quando l’alpinismo classico non badava tanto per il sottile in quanto a severita’ nel dare giudizi sui passaggi in roccia. Quando non si badava ancora che ci fosse un chiodo un metro dopo l’altro come adesso. Il secondo evitato a seguito di vari tentativi sulla sx, presentava un muro di 6-7m verticale con un solo ch. anche qui a meta’ insufficiente a proteggere un uscita in cresta senza seri danni in caso di caduta..Con Paolo socio di infinita bonta’, che giunto al termine della traversata delle cinque torri, piu’ che sazio x quanto ottenuto fin qui’ e’ sceso al Questa ad attendere che finissi la traversata completa sino in vetta al Caire di Prefouns. Non piu’ rimanendo sul filo ovviamente bensi utilizzando il canale di sfasciumi immediatamente a dx di esso. A questo punto gia’ 9 le ore, sommando le tre occorse x l’avvicinamento piu’ sei per la traversata, alle quali c’e’ ancora da aggiungere le ultime tre x la discesa a Terme. Per un totale di 12 ore soste comprese. Una gita da 2 gg. sicuramente..ma che ritenevamo fattibile in giornata..e in giornata l’abbiamo fatta, anche se ha comportato un impegno decisamente superiore alla media. Cieli tersi..con clima estivo, di quelli che se ne vedono pochi nell’arco dell’anno..!