Pratobotrile (Frazione) da Caprie per Peroldrado e Sigliodo

Pratobotrile (Frazione) da Caprie per Peroldrado e Sigliodo
lucabelloni
3 05/08/2014
MTB

Breve giretto pre-serale, per fortuna senza pioggia!!! Partiti da Sant’Ambrogio e veloce trasferimento a Caprie su statale, quindi salita come da descrizione tutta su asfalto…nulla da segnalare se non che fino a Sigliodo le pendenze sono sempre sostenute, con alcune rampe intorno al 15%, e che da qualche anno la rampa verso Sigliodo è stata interamente asfaltata.
Discesa fatta anch’essa sull’itinerario descritto. Purtroppo le piogge recenti hanno gravemente danneggiato alcuni tratti della mulattiera…in particolare, nel tratto tra Pratobotrile e Sigliodo ci sono almeno 3 frane (una delle quali abbastanza grande e disagevole da superare) e diversi grandi alberi caduti sul sentiero, che costringono spesso a scendere dalla bici. Un po’ meglio la parte bassa, dove ci sono solo un paio di brevi tratti dove l’acqua ha scavato il sentiero rendendolo poco ciclabile, per il resto la mulattiera ha retto e il problema è solo dovuto all’umidità che rende estremamente scivolose le pietre e alla vegetazione in stile giungla che restringe il sentiero…in alcuni tratti siamo precauzionalmente scesi a piedi.
In totale 24 Km e circa 700 m di dislivello, percorsi in meno di 3 ore…giro molto bello, peccato per il sentiero di discesa rovinato, temo che per un po’ di tempo perché torni com’era…al momento stimerei la ciclabilità intorno al 75-80%.