Prarosso (Punta) da Vietti, anello per Rocca Rubat

franco1457
4 09/02/2022
ok

Bellissimo anello a quote non elevate con stupendi panorami sulla valle di Lanzo. Partiti dalla fraz. Vietti (parcheggio) nei pressi della cappella della SS Annunziata. Scendere per circa 200 m. sulla strada fino al tornante dove si trova la bacheca del “Pilone del Merlo”. Prendere il sentiero n. 419 e seguire le indicazioni per il Pilone del Merlo. Prima di raggiungerlo si passa dalla fontana curnaa m. 1005. Una volta arrivati al Pilone del Merlo continuare sul sentiero segnato che segue l’ampio crinale in direzione di Pian di Rossa m. 1307, dopo aver superato un bel punto panoramico. Continuare sul sentiero, si scende per un tratto e si risale con un tratto ripido che porta alla Rocca Rubat (m. 1442). Vale la pena salire in vetta con una breve deviazione su facili roccette. Madonnina e libro di vetta. Si prosegue in ripida discesa fino al colletto La Luvera dove si inizia a salire con tratto ripidissimo attrezzato con nastri (in caso di ghiaccio) per giungere al Bric Castello (m. 1473). Si continua sul sentiero con saliscendi fino alla Punta di Prarosso (m. 1499) quota più elevata della gita. Per la discesa conviene proseguire sulla dorsale per circa duecento metri fino a dei cartelli che indicano di scendere a sx con il sentiero 413. Seguito fedelmente i segni e le indicazioni fino alla borgata di Saccona dove si rientra su strada asfaltata (ca 15 m.) al punto di partenza.

Escursione effettuata in compagnia di Gianni (oggi in ottima forma!) e Giorgio. L’anello è sempre su ottimi sentieri bel segnalati (ad ogni bivio cartelli) e si percorre senza grosse difficoltà. Da non sottovalutare lo spostamento non indifferente oltre 10 km con dislivello di ca 900 m. Anello effettuato in ca 5h 30 con le dovute pause sulle cime. Incontrata solo un’escursionista che scendeva dalla Vaccarezza. Giornata bellissima e calda.