Prarosso (Punta) da Vietti, anello per Rocca Rubat

Prarosso (Punta) da Vietti, anello per Rocca Rubat
gianmario55
3 03/03/2019
Regolare.

Queste “montagne” sono né alte né belle, ma l’escursione qui descritta è estremamente gradevole e varia. Il panorama è poi veramente ampio andando dal Monviso alle Levanne, oltre naturalmente alle montagne più vicine. Sentieri sempre belli, ben tenuti e con una segnaletica assolutamente ineccepibile per quando riguarda il percorso ma con qualche incongruenza, secondo me, su altri aspetti. Salito passando dal Pilone del Merlo e, raggiunta la Punta Prarosso, ho poi proseguito fino alla Rocca Frigerola. Tra l’altro non ho ben capito quale fosse e, per non sbagliarmi, ho salito tutti i dossi fino all’Alpeggio con la costruzione rotonda. Rientro effettuato seguendo il ripido sentiero 413 fino a Saccona e da qui a Vietti per strada asfaltata. Il tratto più impegnativo è quello che va dalla tonda sommità di Pian del Rosso al Bric Castello, soprattutto per i saliscendi e per un paio di strappetti decisamente ripidi. Un po’ di neve è presente nei versanti in ombra ma non crea eccessivi problemi. Giornata ancora eccessivamente calda e con qualche leggera velatura. Incontrati tre escursionisti, un mountain biker e, purtroppo, anche tre motociclisti.