Pragelato Pista Olimpica del Fondo

Buone
Tipologia neve
Gelata
Costo biglietto

Col vento patagonico che soffiava in valle un giretto con gli sci da fondo non è stato affatto male, anche perchè siamo ormai agli sgoccioli come neve. Pista aperta da Grange ai Fournet. Per fortuna che ho scelto di fare pattinato perchè la pioggia della notte ha reso i binari belli lucidi e ghiacciati, fuori invece si andava ancora bene e la neve ha tenuto discretamente tutto il giorno. Nella parte bassa (fino al pount daz itrei) al mattino la neve era “bien tassé” e con l’alzarsi della temperatura (comunque molto mitigato dal vento forte) era un po’ “saponosa”, ovvero dava un po’ l’idea di non tenere bene una volta caricato lo sci costringendo a stare eccessivamente sullo spigolo interno. Dal ponte fino fino al bivio con la fonderia neve brutta: sfondosa o con crosta e tanti segni dei passaggi dei giorni scorsi. Ultimo tratto fino ai fournet molto bella con la spolverata caduta nella notte a coprire il fondo duro sottostante. Non ci sono anocra posti scoperti o delicati: la pista è ancora tutta bella innevata (dai 30cm in basso al metro abbondante in val troncea).