Prado (Monte) da Case Cattalini per il Passo di Lama Lite

Prado (Monte) da Case Cattalini per il Passo di Lama Lite
ste_6962
4 06/04/2019
arrivati 4 km oltre le case Cattalini, strada sterrata in buone condizioni di percorribilità
Crosta da rigelo non portante

uscita fatta in giornata. Siamo partiti alle 9.00 da quota 1450 m lungo la stradina sterrata che dalle Case Cattalini porta al bosco dell’Abetina Reale, siamo riusciti a salire in auto per 4 km di sterrato in buone condizioni. Siamo saliti senza ciaspole nel primo tratto della nostra gita, seguendo la stradina, innevata poco e solamente in alcuni punti. Con vari saliscendi ci siamo portati all’inizio del sentiero con segnavia 631 che porta al Passo di Lama Lite e al Rifugio Battisti. Il primo tratto del sentiero è solo parzialmente innevato, ci sono 3 guadi da fare ma niente di problematico. Noi abbiamo calzato le ciaspole da quota 1630 m nel bosco dell’Abetina Reale, neve crostosa e poco portante, ma essendo poca si riesce a salire abbastanza bene. Risalito il fitto bosco, siamo usciti per una rampetta ripida su una stradina che porta al Passo di Lama Lite. Nessuna traccia nel bosco, mentre lungo la stradina abbiamo seguito una traccia fatta da un ciaspolatore solitario che è salito al Passo di Lama Lite e poi al Rifugio Battisti. Nei pressi del Passo di Lama Lite abbiamo avuto il piacere e la fortuna di fare un piacevolissimo incontro con una bella volpe. Dopo una breve pausa al colle ci siamo diretti verso la conca della Bargetana, il traverso sotto il Monte Cipolla era in buone condizioni, neve portante e compatta, superato senza problemi. Poi alcuni dossi e avvallamenti ci hanno portati alla base del ripido pendio che ci ha consentito di raggiungere la Sella del Monte Prado. Un ultimo tratto ripido su neve dura e roccette affioranti e siamo giunti sull’anticima, qui si è annuvolato e il meteo è gradualmente peggiorato ma nulla di preoccupante. Il crinale che porta in cima è largo e facile. Per la varietà del percorso, ambiente e paesaggio è stata una piacevole ed interessante uscita, con molto spostamento e abbastanza lunga (per noi sono servite 4.30 ore per arrivare in cima), una piacevole conferma del fascino invernale dell’Appennino Emiliano! Dopo un’ampia pausa in cima, siamo scesi seguendo a ritroso le traccia di salita, con qualche piccola scorciatoia nel bosco. Scesi in 3.30 ore dalla cima al punto dove avevamo lasciato l’auto. Condizioni generalmente buone, nonostante il periodo in questo settore dell’Appennino è presente ancora un buon quantitativo di neve. Oggi siamo saliti solamente noi sul Prado, assenza di tracce per salire alla sella del Prado ed in cima. Poca gente in giro, incontrati solo 4 escursionisti locali salendo al Passo di Lama Lite e nessun altro, a parte la volpe! Una bella gita, scelta indovinata e un ottimo allenamento in vista delle prossime uscite.

Gita fatta in giornata da Genova, nonostante il viaggio sia lungo, da qualunque parte si decida di raggiungere Civago e le Case Cattalini. Tornati a casa ampiamente soddisfatti della piacevole uscita fatta e per la bella giornata trascorsa. Oggi in compagnia di Anna Maria del CAI Ligure Genova come il sottoscritto. Se vi capita di passare da queste parti, tenete in considerazione questa bella escursione, merita!