Grigna Settentrionale o Grignone, Pilastro di Prada – Via CAI Vedano

moos
4 07/10/2017

L’ambiente in cui si svolge la via è motivo sufficiente per giustificarne la percorrenza.
Giornata splendida sotto il profilo meteo. In via soltanto noi.
Via ben protetta, alla partenza del 3° tiro devo segnalare che il primo spit risulta mancante di dado e placchetta (in sintesi dalla roccia sporge solo la barretta filettata), il tratto non è difficilissimo ma cadendo si rischierebbe un volo non molto simpatico!
Il primo e il secondo tiro a livello di gradi si discostano un po’ dal 4c/4b riportato qui. Sul primo tiro c’è una placchetta un po’ insidiosa che alza un filo le difficoltà, calcolando anche la partenza a freddo, mentre il traverso della seconda lunghezza, seppur ben protetto non è assolutamente banale.
Soste scomode specie per cordate da 3 persone, sovente si deve rimanere appesi.
Via a tratti fisica. Consigliabilissima anche solo per il contesto in cui ci si trova ad arrampicare.

In compagni del Paolo e del Tia che ha tirato tutta la via.