Prà Longis (Torrioni di) – Zucchero e Mirtilli

Prà Longis (Torrioni di) – Zucchero e Mirtilli
giacca
13/10/2011

Su consiglio di Block e sfruttando una delle ultime giornate calde previste oggi abbiamo potuto scoprire un’altra chicca della val Grande.
Il posto è bellissimo, reso ancora più bello dalla luce autunnale.
L’avvicinamento è più lungo di un’ora e venti, contarne circa due.
Peccato per il divieto di transito, la carrareccia del sentiero balcone è perfettamente percorribile con un’auto alta, meglio se fuoristrada.
La strada si abbandona in prossimità di due baite diroccate, nel dubbio abbiamo fatto un ometto bello grande, anche perchè non abbiamo trovato quello di cui parla la relazione.
In ogni caso se incotrate il cartello che indica alpeggio Pianau siete circa cento metri più avanti lungo la strada.
Dalla strada all’attacco non c’è un vero e proprio sentiero, ma con la foto di Block dove viene indicata la via non ci si sbaglia, si riconosce bene il settore che si raggiunge per prati ripidi e pietraie.
Anche l’attacco e ben descritto.
Passiamo alla via, nel primo tiro c’è molta vegetazione nella prima metà, dopo il canalino con erba e rododendri, la situazione migliora decisamente, anche se, data la scarsa frequentazione la roccia qui è un po’ coperta dai licheni.
Per proteggere il passo in spaccata abbiamo messo e poi rimosso un chiodo universale, a mio avviso utile perchè il chido presente è alto e serve per proteggere l’uscita.
Il secondo tiro ha l’unico passaggio un po’ fisico di tutta la via in partenza, proprio sopra la sosta, abbiamo lasciato un cordone nuovo sulla clessidra (non avevamo il coltello per togliere quello vecchio).
Il terzo e indubbiamente il tiro più bello, anche qui quando la lama si allarga o si ha un 5 BD o un chiodo a lama corto da mettere per proteggere gli ultimi passi prima della sosta, prima si trova uno spit poi a metà si integra bene con friend 2 e 3.
Quarto tiro bello con un chido a metà circa, in uscita bisogna ignorare la prima sosta che si vede fatta da due spit non collegati e andare più a destra, due spit con cordone.
L’ultimo tiro, un solo passaggio atletico e poi facilmente alla sosta fatta da un solo spit con maillont (quello da cui ci si cala), in punta non ho visto altre soste, ma prendetelo con beneficio di inventario perchè non ho cercato bene.

Grazie a Block per l’imbeccata, merita!
Assolutamente consigliata per gli amanti del genere nonostante l’avvicinamento.
Con ManuSchioda