Pra d’Mill – Barma Scalarat (Falesia)

Pra d’Mill – Barma Scalarat (Falesia)
olmo
3 05/05/2020
il sentiero si stacca dopo aver superato il primo settore a bordo strada, non "anticipare" il sentiero!

Il Paretone credo sia il settore più bello, con tiri più lunghi e più tecnici. Ombra al mattino fino alle 14 circa.
Testa nella Roccia e settori vicini sicuramente più violenti, con tiri più brevi (personalmente meno belli). Ombra al pomeriggio.
Gli altri settori più defilati non li ho mai testati.
Si può passare da un settore all’altro a seconda del sole e delle temperature.
La morfologia della roccia ha “costretto” a uno scavo abbastanza invasivo, producendo, anche sui tiri “facili”, una scalata spesso di forza con chiusure decise. Per gustarsi qualche tiro forse meglio saper “giocare” con il grado 7, per evitare imprecazioni continue.
Nei periodi piovosi la roccia si sporca abbastanza, meglio frequentarla nei periodi siccitosi invernali (se c’è il sole).

Nei settori Testa nella roccia consiglio Il lestu (6a/+ ) e tiri vicini (un paio di 6b/+), compresi quelli dietro lo spigolo (due sul 6c/+ e uno centrale più duro). i tiri brevi sulla placca nera in fondo a sx sono a rischio dita.
Al paretone buono il 6a centrale, alpinistico, mentre i pochi 6b/c non sono un granchè, corti e violenti.
Molto bello Alias 6c+ e I don’t recover 7a.
Morfologico e duro Gioia 7a/+ (non chiuso, non arrivo a una scava).
Carino la Panza 7b.
Tiro per me più bello Gilla Serpilla, 7a+/b, con boulder di ingresso e continuità, abbastanza lungo per la falesia con molti passi da capire. Occhio che dopo le piogge resta bagnato per giorni. Pochissimo scavato.
Al paretone quasi tutte le catene e gli spit sono ormai in ordine grazie principalmente ad Adriano (manca forse un 6c+), negli altri settori occorre verificare.