Pousset (Punta) o il Pousset Cresta Est

Pousset (Punta) o il Pousset Cresta Est
abo
26/06/2021

Avvicinamento tutto pulito. Dopo il casotto fare attenzione al bivio in discesa sulla dx per Epinel (noi ovviamente l’abbiamo volato, si riesce comunque a raggiungere il filo di cresta senza difficoltà anche dalle cenge più alte). Il punto dove iniziare a salire è segnalato da un fix con fettuccia verde-nera. Prima parte facile e scenografica. Ottime protezioni lungo il diedro chiave: vecchi chiodi e di fianco i nuovi fix. Essendo in 3 abbiamo utilizzato due corde da 40m e ho cautelativamente spezzato il tiro nell’angusta sosta a chiodi: con 40m si arriva più che comodamente anche alla sosta con catena. Forse basta anche una corda da 30m.
Nella caverna sopra il passo del gatto c’è ancora un piccolo nevaio che non dà fastidio. Ultimo tratto di cresta facile, no fix ma solo qualche chiodo. Consiglio di mantenere il filo il più possibile, la roccia è sempre buona/discreta.
Materiale utilizzato: 6 rinvii (sufficienti se si spezza il tiro del diedro, altrimenti meglio averne un paio in più), qualche friend medio-piccolo per sicurezza, cordini.
Discesa comoda e abbastanza veloce, ambiente splendido!

Con i super-local Piotta e Monda.