Pourcil (Frazione) da Outrefer, anello per Pian Bosonin

Pourcil (Frazione) da Outrefer, anello per Pian Bosonin
passo-dopo-passo
4 29/03/2014

Istituto Comprensivo Ivrea II – Ivrea (TO),Scuola Secondaria di I grado “L. da Vinci” – viale della Liberazione, 14, Progetto “Passo dopo passo”.
Ci siamo trovati alla stazione di Ivrea, siamo partiti con il treno alle h. 7,10 e siamo arrivati a Donnas (m. 330) alle h. 7,33. Ancora assonnati per la levataccia (pochi treni fermano a Donnas…), ma accompagnati da una bella arietta frescolina, abbiamo iniziato la nostra passeggiata attraversando la Dora Baltea su un moderno ponte pedonale e raggiungendo la borgata di Outrefer. Dopo pochi passi nel bosco, abbiamo iniziato a percorrere la mulattiera in ripida salita, al cospetto di impressionanti pareti di roccia. I gradini sembravano non finire mai (qualcuno ha avuto la bontà di contarli, salendo e scendendo: 1.150! Ma quanto lavoro c’è voluto per costruirla? Questa, come le altre mulattiere percorse durante le precedenti uscite…). Raggiunto il pianoro inferiore di Pian Bosonin (m. 805), ci siamo concessi una breve pausa-merenda, ammirando il panorama (Donnas sotto di noi, ma anche Pont Saint Martin, Hône, le cime innevate tutte intorno). Abbiamo quindi proseguito, salendo ancora un centinaio di metri, portandoci al pianoro superiore (m. 900), la nostra mèta, posto adatto per una bella e meritata pausa-pranzo (che lupacchiotti!). Tornati a Donnas abbiamo scattato qualche foto all’arco che caratterizza la strada romana delle Gallie, poi alle h. 15,45 siamo risaliti sul treno, che in circa venti minuti ci ha riportati a Ivrea, contenti per la bella giornata.