Portia e Lunella (Colli) da Molino di Punta, anello

erba-olina
3 15/11/2009

Cielo coperto ma temperatura gradevole fino al colle Lunella dove tirava un po’ di vento freddo. Qualche chiazza di neve sia al colle Lunella che al colle Portia sul versante della Val di Viù.
Bel giro ad anello effettuato partendo da Molino di Punta e seguendo il sentiero n. 3 sino al colle Lunella; da qui tornando all’Alpe Lunella percorso il sentiero V12 che, con alcuni saliscendi attraversa la testata del vallone e arriva al colle Portia. Prima di ridiscendere a Molino di Punta per il sentiero n. 2 chiudendo così l’anello, risalita al Pilone seguendo un percorso segnalato (segnavia n. 12) che dal colle Portia si dirige verso il colle Lunella tenendosi prevalentemente in cresta.
Per buona parte del tragitto si cammina su una bellissima mulattiera selciata molto ben conservata.
Si può fare riferimento anche alla cartina n. 4 Bassa Valle Susa Musinè Val Sangone Collina di Rivoli 1:25.000 Fraternali editore

Incontrati molti escursionisti, alcuni dei quali banchettavano (polenta grigliata sulle braci del caminetto) alla cappella rifugio del colle Portia.