Porco (Colle del Couloir del), canale Nord Est dal Pian della Regina

Porco (Colle del Couloir del), canale Nord Est dal Pian della Regina
abo
01/07/2016

Peccato che non fosse più in buone condizioni come era il weekend prima (grazie comunque a Marco C. per la dritta) ma d’altronde siamo a luglio e poi la vista sul monviso vale sempre un giro. Canale interrotto a metà nella strettoia, in salita ho provato a ”forzare il passaggio” ma si è su sfasciumi bagnati, ghiaccio e neve sfondosa quindi è meglio deviare sull’ultimo pezzo di ferrata. Dal colle breve passeggiata a piedi fino alla udine. Partenza dal colle a sx (corniciona a dx) bella bella ripida… della serie picca alla mano e chiappe strette, poi primo pezzo di canale stretto, in contropendenza e con la cornice che incombe sopra: in pratica vuol dire che ho “conigliato” scalettando i primi 5 metri. Sciata divertente e su buona neve fino alla strettoia, quindi ho di nuovo messo gli sci a spalle per scendere un po’ lungo la ferrata, fino a dove riattraversando a dx c’era neve nel canale. Di lì nel conoide neve un po’ troppo ondulata e piena di pietre che cadono dalle pareti della udine. Bellissimo il canale basso da sotto la morena fino al freccione bianco lungo il sentiero (cioè dove finisce la neve): neve da nevaio non troppo ondulata e morbida il giusto, su pendenze tranquille ma molto divertenti.