Pontimia (Laghi di) da strada per Forgu

E
Sentiero tipo, n°, segnavia
Escursionistico

Autostrada Gravellona Toce, prendere la Statale del Sempione fino al paese di Gondo appena dopo il confine svizzero. Imboccare la stradina in discesa a sinistra dopo la dogana e risalire la Zwischbergental.
Dopo il lago, prendere il bivio a destra verso Furgu, fino al tornante verso destra di quota 1560 (scritta BG.. in rosso su un masso a bordo strada).
Note
Parcheggio per due macchine sulla sinistra. Poco altro nei dintorni. In alternativa è possibile partire dal fondo valle, continuando sulla strada dopo il lago.
Descrizione

Dal parcheggio imboccare il sentierino che scende ripidamente nel bosco e nel prato sottostante.
Scendere di una settantina di metri, fino a incrociare il sentiero (non arrivare fino a fondo valle, a meno che non vogliate risalire il sentiero sull’altro versante). Prendere il sentiero verso destra che vi porterà a incrociare la strada sterrata in salita.
Seguire quest’ultima fino al laghetto artificiale formato dalla piccola diga (m. 1760).
Dopo il lago attraversare il torrente sul ponticello e continuare sul sentiero che dapprima costeggia il fiume e poi sale ripidamente fino all’alpe Pontimia (m. 2190) e infine ai laghi su bei pendii pratosi.
Volendo, si può proseguire fino al Passo di Pontimia (m. 2378). Ritorno dal medesimo percorso.