Pioltone (Pizzo) o Camoscellahorn dalla Zwischbergental

Varie
EE

Dopo la dogana di Gondo si gira a sinistra prima dei distributori e si risale la Zwischbergental fino alla diga, al bivio si prosegue a sinistra sulla strada di fondovalle parcheggiando poco oltre gli evidenti cartelli escursionistici posti nei pressi di un ponticello di legno.
Note
Nessuna difficoltà tecnica rilevante. Solo attenzione dopo lo Tschawinersee tenersi molto a sinistra per evitare di salire al colle Oriaccia
Descrizione

dal ponticello di legno si sale seguendo il sentiero nel bosco incrociando la strada degli alpeggi. Al quinto incrocio, la si segue fino a poco prima dell’Alpe Pussetta, dove si devia a destra (segnavia evidenti) verso l’alpe di Weira. Si prosegue nel bosco, raggiungendo dapprima un laghetto posto in un’incantevole conca e poi, risalendo un tratto un po’ ripido, si sbuca allo scoperto nei pressi dello Tschawinersee. Lo si attraversa a sinistra e si prosegue tra saliscendi fino al colle di Gattascosa. Qui si va direttamente in cresta fino al passo di Monscera. Ultima rampa per raggiungere il Pizzo Pioltone e godersi un meritato panorama. In discesa ritornata al Monscera conviene scendere direttamente all’Alpe Pussetta a da lì seguire il sentiero percorso in salita.