Ponteranica Orientale (Monte) dal Rifugio Ca’ San Marco per il Monte Colombarolo

irui70
3 22/08/2021

Itinerario fatto in discesa dopo essere salito al M.Ponteranica orientale per P.zo della Nebbia e P.zo della Piana (vedi itinerario su Gulliver). Facile la cresta che scende al M.Colombarolo su esile traccia, poi proseguendo si fa un po’ più ripida e la traccia scompare. Qui si va un po’ naso, scendendo senza traccia obbligata su insidiosa erba olina rimanendo pressoché sulla cresta fino ad abbandonarla all’imbocco del ripido canaletto. Sceso il canale ci portiamo verso il P.so del Verrobbio dove intercettiamo la traccia segnata 110a che lo raccorda con la Via Mercatorum. Proseguiamo scendendo facilmente verso il Piano dell’Acqua dove risaliamo in breve al Rif. Cà San Marco finendo l’anello e fermandoci al Rifugio per una meritata birra. Giornata meteo con cielo sereno al mattino ed un po’ di nebbie Orobiche nel tardo mattino che non hanno infastidito più di tanto.

Dopo circa una settimana di distanza dal giro M.Verrobbio Cima di Val Carnera, ritorno in zona effettuando quest’altro bel giro ad anello. Il P.zo Ponteranica orientale l’avevo già fatto l’anno scorso nel periodo invernale, oggi l’ho ripetuto mettendo piede su altre 3 cimette per me inedite effettuando un bel giro ad anello. In buona compagnia del socio Omar che non vedevo da più di un anno.