Ponsonniere, Cerces, Rochilles (Colli) da Chalets de Laval, giro dei Cerces

sonny
5 16/07/2022
A Luglio e ad agosto la strada viene chiusa alle 8.00 di mattina da Nevache, dopodichè un ottimo servizio di numerose navette consente di arrivare al rifugio di Laval (6 euro andata e ritorno).
Io sono arrivato prima delle otto, salito in auto fino a Laval ma con mia sorpresa ho dovuto pagare 10 € per posteggiare al rifugio..

Stupendo giro ad anello, impiegato in totale 8 ore con numerose pause (compreso un bagnetto rinfresante al lago cerces e un tuffo al lago cleree con acqua gelida!!)
Fare attenzione quando si scende dal colle di Beraudes, c’è un primo traverso di una decina di metri un pò esposto dove ci si deve aiutare con le mani, seguito da una semplice discesa tra due rocce verticali attrezzate con corda (inutile a mio parere). Giusta valutazione EE per questo tratto, il resto del percorso si fa in scioltezza.
Tantissimi francesi in giro soprattutto dal lago di Cerces in poi, incontrata una simpatica coppia di italiani con cui ho condiviso un breve tratto.