Poncioni Negri (Cima dei) e Punta Negra da Cadagno di Fuori

Poncioni Negri (Cima dei) e Punta Negra da Cadagno di Fuori
irui70
4 18/09/2021

Rispetto la relazione siamo partiti dalla diga del Lago Ritom costeggiando il lago su strada carrale ,facendo cosi abbiamo allungato di oltre 6 km. l’itinerario. Per il resto itinerario facile ben segnato fino alla Bassa del Lago Scuro, da li, con la giornata limpida di oggi impossibile sbagliare, si tira dritto verso la cima principale più alta dei Poncioni Negri ben visibile, salendo senza traccia obbligata. Noi siamo saliti scavalcando le roccette basali che immettono sul facile pendio finale. Proseguito poi pressoché sul largo filo di cresta fino all’attacco delle facili roccette finali che portano in cima alla Punta Negra. Da li siamo scesi un tratto sulla cresta pietrosa e poi zizzagando tra strani roccioni con tagli squadrati , portandoci verso la Capanna Cadlimo posta in una zona stupenda dove facciamo sosta pranzo, non prima di una toccata e fuga sul Piz Curnera. La giornata è proseguita effettuando l’anello che passa alla Bocchetta della Miniera e da li proseguendo verso la Capanna Cadagno e la diga del Lago Ritom. Alla fine ne è venuto fuori un bel girone lungo di oltre 20km. in un posto che merita una visita.

Ritorno in zona Alto Ticino, due anni fa al P.zo Centrale. Oggi con un escursione molto simile ed altrettanto lunga. La zona si presta bene a lunghi concatenamenti di svariate cime e ai numerosi laghi del posto, oggi ho perfino perso il conto, di tutti quelli che siam passati. Bella giornata in compagnia di Antonella e Clemente.