Polluce da Saint Jacques

Polluce da Saint Jacques
La gita
full68
4 13/04/2014
Accesso stradale
solita da saint jacques
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Primaverile/trasformata
Neve (parte inferiore gita)
Primaverile/trasformata
Quota neve m
2000
Equipaggiamento
Scialpinistica

Bella gita in ambiente spettacolare, ottima sciata che unita ad un pizzico d’alpinismo nel finale ne fa una gita completa e di soddisfazione.
Saliti con il Corso SA2 della SEM di Milano, da saint Jacques al rif. Guide d’ayas sabato, ieri mattina partenza con tempo incerto e vento, per fortuna poi la situazione è migliorata, prima del passo di verra abbiamo tagliato a sinistra per prendere senza sci la parete ovest ( terminale chiusa e ben coperta verso destra, inizio scivolo di neve e poi ghiaccio l’ultimo pezzettino prima di uscire in cresta, cresta di neve ed in ottime condizioni fino alla cima ).
Per la discesa abbiamo scelto di scendere per le roccette della via estiva con alcune doppie e calate fino alla neve e poi velocemente al recupero sci.
Inizio sciata verso le 12 in alto ancora indurita dal vento, a meta perfetta primaverile, in bassa un pochino molle ma ben sciabile piacevolemente fino ai piani di verra superiore, poi su strada si riesce a scivolare fino ai pianni di verra inferiore e poi a piedi in una quarantina di minuti all’auto.
Un bravo ai ragazzi dell’SA2 per un itinerario che ha soddisfatto sia Allievi che Istruttori.
Pala finale del Castore abbastanza ghiacciata e non so quanto sia sciabile e salibile con gli sci.
per lo scivolo vedere foto ed itinerario su questo sito “Polluce da Cervinia per la parete W”

Link copiato