Polluce da Saint Jacques

Nord-Ovest
BS
Difficoltà alpinistica (se pertinente)
F
Ghiacciaio

Mezzalama/Guide d'Ayas

Note
Bella gita in alta montagna in un posto spettacolare, unisce alla splendida sciata fino ai piani di verra anche un finale con un pizzico d'alpinismo che completa la gita e ne risulta di soddisfazione
Descrizione

da saint Jacques si segue la strada bianca sino ai piani di verra (possibile tagliare per sentiero ) inferiore e superiore, poi prendere l’evidente morena che porta al rifugio mezzalama ( sentiero estivo se non c’e neve esattamente sopra la morena) che se ilterreno è innevato si sala nel vallone alla sua destra fino a tagliare leggermente a sinistra per arrivare al rifugio.
Si sale poi entrendo nel ghiacciaio ( seguendo il sentiero estivo con ometti e segni gialle sulle rocce se sgombre da neve) con un largo giro prima verso sinistra e poi a destra al rifugio guide d’aya subito visibile in alto su un grosso sperone roccioso.
Prendere il bellissimo e largo corridoio glaciale che porta al Colle di Verra ( itinerario in comune con il Castore) poi si può optare per prendere la paretina di roccia dell’itinerario estivo ( attrezzato con canaponi e spit utili sia per la salita che per la discesa ) o prima del colle deviare a sinistra ed andare a prendere la paretina ovest di neve e ghiaccio di circa 250 mt a 40/45° e poi in alta arrivare in cima andando a sinistra ssulla crestina finale .( vedere anche itinerario Polluce da Cervinia di questo sito )