Facciabella (Monte) anticima NE 2570 m da Saint Jacques

Varie
BS
Pendii ampi

Note
Breve gita che si divide in due parti: la prima rilassante e solare su pendii dalle pendenze molto tranquille e la seconda su pendenze più sostenute da affrontare solo con neve stabile e sicura. Itinerario che talvolta viene proposto in traversata con salita dal versante sud del monte Facciabella.
Descrizione

Da Saint Jacques si sale seguendo all’incirca il tracciato del sentiero che sale verso il rifugio Grand Tournalin, quindi raggiunta la carrozzabile più sopra la si segue verso sinistra entrando nel vallone di Nannaz e toccando in breve gli alpeggi di Nannaz inferiore. Senza alzarsi troppo lungo la traccia che porta verso il monte Croce, si rimane bassi nel centro del vallone dominato dal massiccio Bec di Nana e poco dopo piegare sinistra (direzione sud) per alzarsi lungo un ripidissimo pendio che porta ad una conca appartata sotto il monte Facciabella. Da qui si segue l’evidente pendio che in moderata pendenza verso sinistra (direzione est) porta all’anticima sciistica del monte Facciabella quota 2570 che dal versante opposto precipita direttamente su Champoluc.
Dalla conca con buone condizioni è anche possibile salire sulla vera cima del Facciabella seguendo uno dei brevi canalini (ramponi) che portano in dorsale a pochi metri dalla vetta.