Poignon (Mont) da Aymavilles, anello per Petit Poignon

Poignon (Mont) da Aymavilles, anello per Petit Poignon
gianmario55
4 07/11/2021
Parcheggio problematico.

Escursione effettuata come da descrizione, anche se il rientro l’abbiamo effettuato seguendo il segnavia 1 (attenzione al bivio perché altrimenti, credo, si finisce a Villeneuve!) e poi il 2, passando dalla centrale idrica e non da Seissogne. Escursione non proprio breve (il dislivello “totale” indicato dal gps, ovvero comprendente tutte le perdite di quota e le risalite, sfiora i 1200 metri con uno spostamento di oltre 13 kM) ma veramente appagante. Il tratto da Seissogne a Pondel è semplicemente meraviglioso, per ambiente, percorso e panorami. Il tratto invece pù sgradevole, almeno in questa stagione, è il bosco dopo Pondel, non tanto perché sia particolarmente ripido anche se la salita è decisamente costante, ma perché freddo e umido. Dorsale sommitale bella e soleggiata. Cima difficile da individuare, così abbiamo deciso di costruire un piccolo ometto sul margine sinistro della poderale nel punto dal quale si può raggiungere il grosso ometto. A parte dalla cima e dal bosco panorami vasti ed interessanti. Giornata inizialmente freddina ma poi temperatura gradevole. Con Linda, Claudia e Michele.