Poggione (Monte) da Pian di Novello

beppepuddu
3 29/01/2005
necessarie le catene

La giornata si presenta molto male, bufera di vento e di neve fin dalla Lima. File di auto a mettere le catene. Arriviamo sul piazzale di Pian di Novello con l’idea di tornare a casa scornati. Poi il vento smette, continua a nevischiare ma si affaccia un pallido sole. Partiamo e subito ci acccorgiamo che la neve caduta (non tanta) ha creato un cuscino impalpabile che ha nascosto tutte le vecchie traccie. E così risaliamo la Beatrice (pista da anni abbandonata) e ci ritroviamo ai margini del bosco, al Rifugio Flora Alpina abbandonato ed in malora (che tristezza!!!) . Fuori del rifugio si rifanno vivi vento e Bufera. La discesa è uno spettacolo: si spazia nei boschi e sui margini della pista e delle radure protette dal vento su neve farinosa, scorrevolissima, silenziosa. La soddisfazione è grande tant’è che, giunti alle auto, in 3 decidono di ripetere l’itinerario sempre sotto un leggero nevischio che però non bagna. Quando cominciano a discendere, sorpresa: le traccie lasciate nella precedente tornata sono sparite, si scende in un ambiente nuovamente immacolato. Partecipanti Beppe, Mario, Sandro, Massimo, Stefano, Marco e Mario P