Plate (Monte delle) e Monte Tre Denti Cresta S/SE

Plate (Monte delle) e Monte Tre Denti Cresta S/SE
abo
01/11/2017
Meglio auto alta per lo sterrato

Bella cresta divertente, come al solito Marco tira sempre fuori dal cilindro degli itinerari interessanti. Non credo che diventerà mai una cresta famosa di quelle da trovar coda (meglio così..) ma per gli appassionati di questi ambienti vale di sicuro il viaggio. Purtroppo la roccia (il bel gabbro del Robinet) è ovunque ricoperta dal lichene a “corn flakes” e in più si presenta spesso molto fratturata (a causa di una serie di faglie che da un lato hanno dato “vita” ai 3 denti ma che ne hanno indebolito la roccia). Io oggi salendo da solo ho disgaggiato tutto ciò che imbrogliava di più, ma comunque in alcuni punti bisogna fare attenzione a ciò che si tira. Molto divertente sul III il primo risalto prima dei denti e poi il terzo dente: prima fessura da incastro (se solo fosse 10 volte più lunga…) e poi spigolino esposto. Il resto è tutto sul II+ ma mai banale, abbastanza esposto e verticale.
Carino, ma su roccia ancora più delicata, il dentino a sx della cresta prima della p.ta delle Plate (sempre sul III direi).
Discesa già percorsa in passato e che non ha presentato sorprese ma se non la si conosce seguire bene la bella descrizione qui presente per non perdersi.

Con Maurizio e la fida Wild (loro saliti dalla normale dal lago Rouen). Sul Bourcet andirivieni continuo di 4 canadair… speriamo arrivino in fretta pioggia e neve.