Plate (Monte delle) Diretta Versante Sud

Plate (Monte delle) Diretta Versante Sud
abo
25/03/2016
In auto fino a gran faetto
Farinosa compatta

Bella gita da amatori, qui l’effetto gregge per fortuna si limita ai camosci. Partenza a piedi da gran faetto tra chiazze di neve lungo la strada. Ho deciso di salire da albournou e ho messo gli sci ai piedi subito sopra le baite. No problem fino a prato del colle (sentiero ciaspole evidente) e di lì fino alla cengia… in parte scoperta e quindi da fare in parte sci a spalle. Sono salito lungo la dorsale del gran clot fin quasi in cima e poi ho traversato in leggera discesa fino alla base del pendio S delle Plate, risalibile tutto sci ai piedi fino in cima. Discesa iniziata alle 10.30: come dice un mio amico “sci ripido gioco-imparo”… pendenze sui 40° netti nella prima parte su neve ottima via via più cremosa fino a q. 2200m, di lì ho ripellato brevemente fino in cima al Gran Clot. Discesa prima nel divertente versante S e poi sulla dorsale di salita. Il canaletto sopra la cengia è al limite così come anche la cengia stessa: ho voluta farla per pigrizia sci ai piedi ma ci sono più erba e rocce che neve. Bella discesa fino sotto prato del colle in un bel canaletto sulla dx, poi da dove ho ri-incrociato il sentiero (ca q. 1550m) fino ad albournou marcione sfondoso. Dalle baite con un po’ di disprezzo per gli sci e un pizzico di polvere di fata fino a Gran Faetto sci ai piedi.