Plate Longe (Tete de) da Larche, anello

Plate Longe (Tete de) da Larche, anello
La gita
erba-olina
4 20/02/2016
Accesso stradale
Strada ok, parcheggiato al Gite Auberge de Lauzanier
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte inferiore gita)
Farinosa ventata
Quota neve m
1600

Tutto già ben relazionato da diecimilapiedi, a me tocca solo aggiungere le foto. Salita su traccia battuta, discesa ancora buona anche per le racchette grazie alle basse temperature: in alto il vento ha lavorato molto, ma sotto la crosta la neve è ancora farinosa, in basso nelle zone in ombra nel bosco è polvere, sul pendio ripido di discesa nel Vallon de Fonte Crese, maggiormente esposto al sole, è umida già tendente a fare zoccolo (voli assicurati, almeno per me!).
Azzeccate le previsioni del bollettino valanghe Regione Piemonte che davano vento forte sui settori Nord e Ovest delle Alpi graziando il settore Sud, c’è stato solo qualche refolo e velature passeggere a metà giornata.
Qualche precisazione sull’itinerario: se si parcheggia al Gite Auberge de Lauzanier a Larche, per andare al Pont des Vaches occorre scendere sulla pista di fondo e andare a dx verso il terzo dei ponti visibili, superato il ponte si trova la prima palina con l’indicazione per la Tete de Plate Longe. Il sentierone che sale nel bosco è molto più evidente di quello per il Vallone di Font Crese che parte proprio dietro la seconda palina di q. 1750 circa, oltre questo bivio le eventuali diversioni dal sentierone sono scorciatoie che conducono comunque al primo pianoro di q. 2175.

Grazie ad Antonio, Filippo e Gian Mario per questa giornata trascorsa in leggerezza.

Link copiato