Plastres (les) da Saint Anne la Condamine per il versante Est

Plastres (les) da Saint Anne la Condamine per il versante Est
ste_6962
5 02/05/2015
strada pulita e perfettamente agibile
Crosta da rigelo non portante
Bagnata

Ancora una volta la destinazione per fare una bella gita sono state le montagne della Valle Ubaye. Le mete che avevamo in lista erano due, una con partenza da Larche oppure Les Plastres. Una volta arrivati a Larche ed avendo notato un cielo ancora nuvoloso e con parecchia nebbia, mentre la zona di Saint Anne La Condamine aveva già ampie schiarite, abbiamo deciso di allungare un pochino il nostro avvicinamento stradale e ci siamo portati a Saint Anne. Anche oggi, date le previsioni meteo non semplicissime da capire e/o interpretare, alla fine siamo partiti in due, mentre due indecisi sono rimasti invece a casa. Partiti intorno alle 8,45, solo noi al parcheggio, inizialmente con cielo nuvoloso e nebbia, ma iniziava fortunatamente a schiarire. Siamo saliti su un costone erboso non lontano dalla seggiovia dell’Uvernage, per quasi un’ora e mezza senza toccare la benchè minima chiazza di neve. Fino a 2250 m la neve era completamente assente, abbiamo calzato le ciaspole solo al termine degli impianti di risalita, all’inizio della Combe de l’Uvernage. La prima parte del vallone siamo saliti su neve molto bagnata e abbastanza faticosa, nessuna traccia esistente. Qui finalmente la copertura nuvolosa e la nebbia si sono dissolte, lasciando spazio al sole e al cielo finalmente sereno…era ora!! Saliti poi su pendii ripidi, e una rampa-canale sui 35° fino a raggiungere la cresta Nord (con neve dura è un tratto davvero divertente da risalire con picca e ramponi!), qui su neve migliore, crosta non sempre portante abbiamo raggiunto la cima, con le ciastre ai piedi. Oggi siamo saliti in circa 4 ore, alternandoci a fare la traccia. Nessuno oggi su questa cima, solo noi due. Un’oretta di permanenza in cima per ammirare un panorama spettacolare e poi siamo scesi, nel giro di 2,15 ore rientrati a Saint Anne. Visuale panoramica a 360° oggi, notevole il colpo d’occhio sul vicino Grand Berard e sulla costiera che va dal Pic de la Font Sancte, al Gruppo dello Chambeyron, Sautron, Meyna per arrivare fino all’Oronaye. Belvedere panoramico davvero notevole, che da solo vale il prezzo del viaggio fatto e della salita! Gita molto bella e di piena soddisfazione, oggi da 5 stelle piene direi!! E, aspetto non certamente secondario, con visibilità ottima e meteo più che decente, anche oltre le nostre iniziali aspettative!

Bella giornata e gita pienamente riuscita. Montagna che meritava decisamente, a noi due perlomeno è piaciuta molto. Le condizioni attuali sono buone, sia questa cima che la vicina Tete de Croues si riescono a salire senza problemi, anche se con meno neve o più compatta direi che sono ancora più appetibili e divertenti da salire. Oggi nessuno in giro stranamente, ne con ciastre ne con gli sci….ma considerando che si cammina oltre 1 ora su erba e sentiero è comprensibile. Comunque va benissimo così, sempre meglio essere in pochi che procedere all’interno di una processione! Oggi una gita che è piaciuta molto, in ottima compagnia di Fabio B., due camosci genovesi a pascolare tra le nevi residue della Valle Ubaye! E un salutino agli eterni indecisi, a quelli che non sanno mai se partire o rimanere a casa! Qualche volta ne vale la pena direi!