Planaval (Parete di) – La Fete du Village

Planaval (Parete di) – La Fete du Village
rebeccatorche
5 22/10/2021

Salita dopo richiodatura completa ultimata a ottobre ’21. Grazie per il lavoro svolto! Ho proposto agli admin l’aggiornamento della descrizione in base alle note dell’apritore e riattrezzatore G.A. Matteo Giglio.
Tiri ora più corti e ottimamente protetti, ma “si scala”. Continua con L2, L6 e L7 molto belle.
Note mie:
L1 5c (passo 6a se dritto, al primo muretto)
Passo più duro dopo la partenza poi roccia compatta “c’è tutto ma da guardare”.
L2 6a. Muro verticale e continuo con molte prese, uscita tutt’altro che banale (6a+?). Roccia nera a fessure orizzontali scavate, se fosse umida parrebbe di essere a scalare accanto a una cascata Venezuelana (non ho idea di come sia scalare laggiù). Bellissimo.
L3 5a. Balze di muretti facili.
L4 6a. Ribaltamento di posizione, poi a destra su muretto placcoso storto (breve), poi placca lavorata più facile.
L5 6a. Partenza su spigolo da strizzare ed essere precisi (6a+?, singolo passo per alzarsi), poi più semplice con un paio di passi di placca di fiducia.
L6 6a. Molto bello, continuo. Muro abbastanza verticale con prese e appoggi da guardare, poi ribaltamento fisico su buone prese e di equilibrio, infine placca e movimenti di posizionamento su molte prese tutte non ottime per arrivare sotto la sosta (qui mi sono cagato, e voletto potenzialmente non innocuo).
L7 5c da relazione (6b se capre a posizionarsi e stanchi, il 6a ci starebbe forse). Muro verticale con una serie di ribaltamenti su ottimi appoggi, ma verticale, prese sfuggenti, stile Vollein. Uscita in mini camino.
L 8 5c. Goulotte-camino (esiste?) con ottime prese, poi placca abbattuta facile per uscire. Corto.

Noi scesi tranquillamente a piedi. A occhio direi che a metà estate, salvo piogge, è tutta percorribile.

Bella salita autunnale con sole e temperatura ottima, divertente da provare anche per chi è sempre lì intorno al 6a e scala molto poco (ma c’è da stringere i denti!). Con Mimì.