Plan Puitz (Batteria di) da Saint Rhemy

3 14/12/2022
ok strada pulita. Pochi parcheggi a Saint Rhemy
Bagnata

Prima ciaspolata dell’anno alle fortificazioni di Plan Puitz. Partiti dal tornante appena sopra Saint Rhemy en Bosses e seguito la sterrata (Alta via 1) fino ad un bivio dove la si lascia per proseguire a sx sempre su sterrata con quattro lunghi tornanti fino alla meta. Escursione semplice su sterrata che sale dolcemente, priva di pericoli quindi fattibile anche dopo nevicate, ma da non sottovalutare con pista da battere come è capitato a noi non tanto per il dislivello (500 m.) ma per la lunghezza della gita (14 km a/r).

In compagnia di Giorgio e Pier Albino (che l’ha battuta quasi tutta!!…). Ovviamente non incontrato nessuno tanto meno animali. Giornata variabile poi in peggioramento con deboli nevicate che ci hanno impedito di ammirare il panorama. Neve pesante che faceva zoccolo e rendeva la salita molto faticosa. Galleria aperta per un tratto con illuminazione. Piccolo bivacco vicino all’ingresso.