Pizzaccio (il) da Olmo

Pizzaccio (il) da Olmo

Dettagli
Dislivello (m)
1600
Quota partenza (m)
1056
Quota vetta/quota (m)
2589
Esposizione
Nord-Est
Grado
PD

Località di partenza Punti d'appoggio

Avvicinamento
Da Chiavenna salire per il P.so Spluga entrando in Val S.Giacomo,voltare poi a dx risalendo una stretta strada che sale verso il paese di Olmo parcheggiando l'auto vicino alla chiesa.
Descrizione

Dal parcheggio di Olmo 1056mt. prendere le indicazioni poste su una palina metallica per Alpe di Lendine.
Preso il sentiero che passa dietro la chiesetta si prosegue passando alle Baite di Zecca 1162mt. entrando poi in un vasto lariceto che passa traversando alto sulla la Valle del Drogo.
Arrivati all’Alpe di Lendine 1710mt. il sentiero poco più avanti entra in un canale di accumulo sassoso dove biforca, tutte e due le opzioni portano al P.so di Lendine: la prima a sx passando al nuovo Bivacco Valcapra 2164mt., la seconda a dx sale verso un canale franoso sotto le pendici del Piz di Val Marina passando lateralmente più il alto rispetto al bivacco.
Dal P.so di Lendine 2322mt. si segue i segni di vernice che portano verso il P.so della Forcola abbandonandoli poco dopo rimontando sulla cresta che porta verso le rocce finali del Pizzaccio.
Giunti allo zoccolo roccioso finale si ha anche qui due opzioni:la prima alpinistica affronta direttamente le rocce punto più difficile una breve placca di III°PD uscendo alla croce di vetta, la seconda per escursionisti esperti traversa su un’esposto sentiero su cengia il versante nord-est aggirando l’ostacolo rimontando poi su cresta fino alla croce di vetta.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
Chiavenna -Val Bregaglia
irui70
01/11/2017
3 anni fa
Link copiato