Piz (Becco Alto del) da Prati del Vallone per il Passo del Vallone, anello per il Passo Sottano delle Scolettas

il_dome
4 06/09/2020
Ultimo tratto fattibile con auto normale, anche se sterrato. Ampio parcheggio al rifugio.

Partiti dai Prati del Vallone alle 8,30. Salita inizialmente su comodo sentiero per poi immettersi nella pietraia. Si sale abbastanza agevolmente, come già descritto nelle relazioni precedenti, i bolli rossi sono sempre presenti. Canale per il colle da porre attenzione per la tipologia di terreno. Dal colle alla cima ci sono degli elementari passi dove usare le mani, ma nulla di difficile, la poca esposizione aiuta. Noi siamo scesi come descritto dalla relazione dall’altro canale verso il rifugio Zanotti e il lago Mongioie, a mio personale parere il canale è ripido, ma più semplice rispetto quello di salita. Discesa monotona verso il gias del Piz, breve risalita verso il passo Inf. Scolettas e altra bella ma un po’ monotona discesa verso il parcheggio. Parecchia gente sul percorso.

Ginocchia provate dalle pietre, ma gita che merita tutta la fatica. Panorama dalla cima spettacolare. Con Nicole, per la prima volta ad affrontare questo tipo di gite e Corto, anche lui in gran forma.