Piz (Becco Alto del) da Prati del Vallone per il Passo del Vallone, anello per il Passo Sottano delle Scolettas

luciastrek
4 16/07/2019
Strada libera e pulita

Sicuramente una cosa che non mi aspettavo era quella di trovare neve fresca sopra i 2600 metri che ha reso più difficoltosa la discesa dalla cima fino al passo del Vallone, si scivolava che era un piacere; ancora più pericoloso è risultato il tratto di canalino sotto il passo del Vallone, senza ramponi non si poteva scendere, la neve fresca su quella parzialmente ghiacciata formava una saponetta, non avendo ramponi e piccozza ho sfruttato le rocce laterali. Compiuto il giro ad anello salendo prima al passo delle Scolettas poi passando dal lago Mongioie ed in seguito salendo al passo del Vallone dal versante sud, col semmai di poi penso che il giro al contrario sia meglio e non per via della neve ma perché la pietraia sotto il passo versante nord è meglio farla in salita che in discesa. I chilometri complessivi sono circa 14 e il dislivello aumenta per le perdite di quota.

Bella gita che permette di fare due valloni molto belli.