Piz (Becco Alto del) da Prati del Vallone per il Passo del Vallone, anello per il Passo Sottano delle Scolettas

lo65
4 12/08/2018
o.k. fino ai Prati del Vallone

Salita impegnativa perchè dopo un tratto di facile sentiero nel Vallone di Pontebernardo,per raggiungere il Passo del Vallone bisogna salire un lungo e ripido pendio( dove peraltro sono sempre presenti,come in tutto il percorso,puntuali indicazioni)di instabili detriti;abbiamo oggi trovato anche dei piccoli nevai di neve compatta,comunque transitabili senza ramponi;divertente il pendio finale dal Passo alla vetta con semplici passi di arrampicata;la sommità è per così dire “bifida”:sul punto apparentemente più elevato troviamo un grosso ometto che si collega con una cresta,solo apparentemente affilata,alla seconda cima contraddistinta da piccola croce lignea e libro di vetta.

In discesa una volta tornati al Passo del Vallone,anzichè fare a ritroso la via di salita,attraverso un ripido canalino prima e massi accatastati poi(indicazione Rif.Zanotti e segnavia bolli rossi)abbiamo raggiunto il sentiero del Vallone Superiore del Piz che abbiamo percorso in discesa passando a fianco al Laghetto Mongioie;siamo quindi risaliti per comodo sentiero GTA al Passo Sottano Scolettas(dove ora si trova una bella fontanella)e quindi ridiscesi ai Prati del Vallone completando un bel percorso ad a
nello.
Oggi con l’amico Luciano sono tornato nella sempre bella Alta Valle Stura;poca gente incontrata lungo il percorso in una giornata con qualche nuvola e con temperatura gradevole
Buona montagna a tutti.