Cairi (Rocca di) Rocca delle Sommette, Monte Piutas da Grange Selvest, anello

Cairi (Rocca di) Rocca delle Sommette, Monte Piutas da Grange Selvest, anello
coboldo
4 26/08/2018
Parcheggio a Preit sulla piazzetta

Saliti al Colle Soleglio Bue da Preit per il bel sentiero recentemente risegnalato e ripristinato nel tratto sopra le Grange Soleglio Bue (paletti in legno). Dal colle risalita la cresta SO della Rocca delle Sommette aggirando la torre rocciosa sul versante Preit (Est), per traversi ripidi e roccette. E’ piu’ facile l’aggiramento tenendosi sul versante Ovest. Saliti in vetta per pendio erboso e facile crestina finale. Dalla vetta siamo ritornati sui nostri passi fino a sopra la torre rocciosa da dove siamo scesi sul versante Est fino a reperire una traccia che, su terreno molto ripido di erba e detriti, traversa in piano in direzione N sotto la Rocca, supera un colletto e continua in traverso sotto la groppa successiva della cresta. Giunti sotto la rocciosa Q.2502 e superati in traverso un paio di passaggetti esposti (attenzione), siamo scesi direttamente per un ampio ma molto ripido canale erboso e ci siamo portati nel vallone della Rocca di Cairi, a monte del Bric Balacorda. Attraversato il fosso, siamo scesi sul lato sin. del vallone (ometti) e, riattraversato l’impluvio, abbiamo trovato le tracce di un vecchio sentiero (ometti) che, via via piu’ evidente e dopo aver attraversato un ruscello, riporta ai pascoli presso le Grange Soleglio Bue. Qui ci si ricollega al bel sentiero che sale da Preit.

Bella gita in ambiente aperto e panoramico, nella seconda parte molto selvaggio e solitario. La traversata verso la Rocca di Cairi richiede passo sicuro e abitudine all’esposizione per i passaggi rocciosi in traverso che si devono superare sotto la Q.2502.