Cairi (Rocca di) Rocca delle Sommette, Monte Piutas da Grange Selvest, anello

Cairi (Rocca di) Rocca delle Sommette, Monte Piutas da Grange Selvest, anello
coboldo
3 06/07/2014

Saliti al M.Piutas dal sentiero che si stacca dalla strada per l’altopiano della Gardetta poco dopo Preit, sulla destra presso i ruderi di un vecchio skilift (segnali su un albero). Guadare poco dopo il torrente (la vecchia passerella e’ molto rovinata) e salire per il bel sentiero (sin. idrografica) fino alle Grangie Soleglio Bue (m 1883). Per evitare la noiosa sterrata seguire il sent. “PO” (Percorsi Occitani), segnato in azzurro e giallo, che risale il crestone immediatamente sopra le grangie. Il sent. e’ spesso poco evidente e i segnali sono sbiaditi ma stando sul filo del crestone non ci si puo’ sbagliare. Piu’ avanti il sent. incontra la sterrata e la segue per poche centinaia di metri per poi risalire a destra per prati. Si giunge cosi’ sotto al colle Soleglio Bue. Qui noi abbiamo traversato a sin. (Sud-Ovest) per tracce fino al Colle delle Basse. Si puo’ anche passare dal C. Soleglio Bue e, scavalcando la Q.2413, raggiungere il C. delle Basse lungo la cresta erbosa. Dal C. delle Basse si sale facilmente (EE) al M.Piutas per ripido pendio, roccette e poi stando poco al di sotto della cresta lato Preit (tracce). Dopo una piccola stretta selletta si sale il saltino roccioso terminale (2m, II) fino alla vetta costituita da torrioncini di quarzite biancastra. Scavalcando una micro-forcella si puo’ ancora proseguire per pochi metri verso Nord portandosi sui dei torrioncini, di altezza equivalente (passaggetti EE).

Con Emily. Tempo sereno al mattino che e’ andato via via peggiorando.