Pista di Fondo Promenado Valle Stura

Ottime
Tipologia neve
Polverosa
Costo biglietto

Tantissime piste e tantissima neve! Penso sia quasi impossibile percorre tutti i km in un giorno, io mi sono dato il mio da fare ma mi sono fermato a 50km, forse a pattinato qualcosa in più potevo fare. Comunque neve molto abbondante (almeno 50-70cm ovunque) tutte le piste battute tranne “la grava” a Vinadio. Ho fatto tutta la promenado fino a Vinadio dove ho fatto anche la pratolungo, sosta al bar del forte e poi discesa fino ad Aisone, giro della pista degli archi e infinito ritorno a festiona. Secondo me conviene fare pattinato perché ci sono molti falsopiani e con quelli da alternato ho dovuto spingere tutto il tempo. Azzeccare la sciolina è stato un vero colpo di fortuna: con tutto lo sviluppo, le variazioni di quota e di esposizione sembrava impossibile riuscire a metterne una che andasse bene e invece con 3 strati ben dati di weiss -4/-1 è andata molto bene e sono riuscito a fare tutto.
Una * in meno perchè bisogna togliere un po’ di volte gli sci per attraversare delle stradine asfaltate.

Conviene approfittare e andare finchè c’è neve perché merita davvero, sia come allenamento in km che come panorama.