Pisonet (Monte) da Closè

Pisonet (Monte) da Closè
La gita
titty79
5 17/04/2014
Accesso stradale
ok fino a Closè
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Primaverile/trasformata
Quota neve m
1800

Ecco un’altra di quelle gite che ero in ansiosa attesa di fare.
Il Pisonet..montagna sconosciuta ai tanti…angolo remoto all’inizio della Valpelline, la valle che mi ha rubato parte del cuoricino!!
Spostamento non indifferente e, questo particolare, su una gita di quasi 2000 mt di dislivello, e’ certamente un fattore importante.
Partiti da Close’ alle 4:30 con frontali, certi che il tragitto al buio non sarebbe stato una cosa estrema visto che si percorre la comodissima ed evidente Alta Via nr 1.
Attraversati 2 grossi nevai dove l’AV passa per dei canaloni, ma il tutto nella massima comodita’ e sicurezza.
Neve portante e perfetta su tutto il percorso.
Il canale che porta al pianoro tra Pisonet e Denti di Vessona e’ veramente molto bello, bisogna solo fare attenzione ad alcuni tratti dove potrebbero cadere pietre.
Abbiamo preferito affrontarlo con picca e ramponi.
Una volta arrivati al pianoro rimesse racchette e seguito l’ evidente itinerario fino al ripido pendio finale che porta ad un ultimo piccolo ripiano dove, una volta giunti, a dx si arriva velocemente al Pisonet e a sx alla Franco Nebbia.
Una volta scesa dal Pisonet percorsa velocemente la risalita alla Franco Nebbia (come da relazione sci alpinistica), ma immagino che per arrivare alla punta vera e propria si debbano fare dei passaggi molto esposti su roccia non so quanto buona.
Giornata che meglio non di poteva sperare, panorama meraviglioso.
Insomma una gran bella gitassa in compagnia di Roberto.

Link copiato