Ponte di Legno – Pisgana (Cascatone del)

orobicando
5 09/12/2016
Commento sul ghiaccio
Ottimo
Prevalentemente morbido e bagnato

Il ghiaccio è ottimo (forse un po’ fragile sul primo tiro), secco sui primi due tiri e umido sul terzo e quarto tiro.

Belli i primi due tiri con strappetti a 75°/80°

Il terzo tiro vale tutta la salita: tratto a 85° in diedro con stalattiti e cavolfiori(bagnato), poi due alternative salire dritti (4-verticale) o attraversare a destra.

Il quarto tiro è più abbattuto con un saltino iniziale divertente.
Essendo già tardi non abbiamo terminato la salita (da qui liscia e meno interessante).

Da qui abbiamo traversato il pendio a sinistra ma, non essendo sicuri su quale canale imboccare, vista la presenza di ghiaccio, torniamo sui nostri passi e ci caliamo sulla cascata (ottime soste su roccia)

Nonostante l’inversione termica è le alte temperature decidiamo per lo meno di andare a dare un’occhiata in Val Sozzine, dove rimaniamo quasi sorpresi delle numerose colate ghiacciate, tra cui quelle del pisgana e del pisganino.