Pisgana (Cascatone del)

Pisgana (Cascatone del)

Dettagli
Altitudine (m)
2100
Dislivello avvicinamento (m)
800
Sviluppo arrampicata (m)
300
Esposizione
Nord-Ovest
Impegno
III
Difficoltà ghiaccio
3

Località di partenza Punti d'appoggio
nessuno

Note
bellissimo cascata in ambiente stupendo,anche se le difficolta non sono elevate non è una salita da sottovalutare...
E' l'evidente cascata che si nota dalla strada del Tonale. In condizioni anche nei primi mesi primaverili.
Descrizione

AVVICINAMENTO: la Val Narcanello è la valle che da Ponte di Legno, in località Sozzine, sale verso sud. Conosciuta soprattutto per essere la via di discesa di una grande classica dello scialpinismo che scende dal ghiacciaio del Pisgana fino alla strada del Tonale. Da Ponte di Legno si segue la strada in direzione del passo del Tonale fino alla frazione Sozzine (primo tornante); da qui, prima seguendo una strada forestale e poi il sentiero, si entra nella valle fino alla base della cascata (ore 1.30-2).molto utili gli sci…

ITINERARIO: Due lunghezze in canale incassato con tratti nevosi (max 75°), poi comincia la cascata vera e propria. Il primo tiro della colata è il più difficile (85°), seguono 4/5 lunghezze meno sostenute pendenze da 70° a muretti a 85° fino al canale d’uscita.

DISCESA: si sale per una decina di metri e si può iniziare a traversare a sinistra (salendo) fino ad un canalone con camino roccioso all’inizio.una corda doppia(30m) attrezzata su roccia portain un canalone nevoso che si scende fino a delle roccette che portano ad un salto di roccia; poco prima di esso andare verso destra (scendendo) fino ad affacciarsi in un canalino laterale dove un eventuale corda doppia riporta in un canalone a fondo valle nei pressi dell’attacco della cascata.la discesa si svolge spesso su terreno esposto…ATTENZIONE!

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
brozio
09.12.2016
4 anni fa
5 anni fa
13 anni fa

Condizioni

Link copiato