Pisanino (Monte) Via Zappelli – Batic

davec77
4 07/03/2015

Personale omaggio a Cosimo Zappelli, nel 55° anniversario di questa via, aperta il 7 marzo 1960…
Condizioni ottime con neve dura su tutto il percorso, tranne che, purtroppo, sul passaggio più ripido 20 m sotto la vetta, quasi del tutto scoperto e molto delicato.
Alla fine, essendo da solo, ho preferito non insistere e sono uscito in cima dal canale accanto a destra (uscita della via “Bagola Gully”): da sotto il saltino si riscende 50 m e si traversa a destra, su neve ripida (55-60°), per poi uscire in diagonale a destra in un canalino-rampa ben innevato, che via via si appoggia (50° poi 45°) e sbuca in cresta poco a Nord della vetta.
La cresta sommitale è esposta ma meno scomoda e affilata di altre volte…
Io sono poi sceso velocemente in disarrampicata lungo la sezione superiore della cresta della Mirandola, trovando ancora neve dura fino in fondo.

Un saluto ai ragazzi incontrati in cima.
Giornata di soddisfazione, con panorami grandiosi… il Pisanino non delude mai!