Pis di Massello (Parete del) – Via Michelin-Martinelli

Pis di Massello (Parete del) – Via Michelin-Martinelli
pennhouse2
4 30/06/2013

Davvero un bel posto! Via varia e mai scontata, rappresenta bene la mia giornata ideale in montagna, una bella camminata, una via non troppo impegnativa e paesaggi al top. Meglio evitare di fare più cordate, c’è molto materiale instabile. La placca di L1 non è banale, attenzione all’esposizione, a me è rimasta in mano una presa prima di mettere il primo rinvio… Anche il prato bagnato nell’avvicinamento richiede molta cautela. L3 ed L4 i tiri più belli. Le lame di L4 suonano vuote tanto che non ho osato tirarle ai bordi. Chiodatura buona, solo attenzione ai cordoni in sosta che sono vecchi, noi abbiamo montato soste con fettuccia e due moschettoni, a saperlo avremmo potuto portarci gli spezzoni di corda e sostituirli. L’impressione è che da tempo non passi anima viva, molta sabbiolina sulle placche e nessuna ombra di magnesite. Discesa a piedi per evitare di rischiare di nuovo scivoloni inutili. In uscita ci siamo ancora assicurati visto che l’ultima sosta è ancora un pelo esposta. Pochi metri sopra c’è una clessidra a cui ci si può attaccare e poco oltre a sx un cordino incastrato dietro un masso. Inutili protezioni veloci, abbiamo solo portato a spasso il materiale.