Pirchiriano (Monte) e Sacra di San Michele Via Ferrata Carlo Giorda

mcrusche
4 16/01/2021
parchieggio in centro a S.Ambrogio, poi trasferimento a piedi alla base della Ferrata (sconsigliato parcheggiare nello spiazzo alla base della Ferrata, l'auto potrebbe essere oggetto di attenzioni di malintenzionati)

Ferrata di nuovo aperta (era stata chiusa a novembre 2020 a seguito segnalazione masso pericolante).
Salita pulita, materiale in ordine.
Un albero caduto sul sentiero che costeggia la Sacra, si passa a fatica.
Invece il sentiero che dalla Sara scende alla frazione San Pietro è coperto da neve ghiacciata, molto infida: ho evitato questo tratto e sono sceso lungo la strada asfaltata fino a San Pietro. Da qui ho ripreso la mulattiera che riporta a S.Ambrogio (pulita da neve)

Oggi salita in solitaria, nessuno sul percorso, qualche turista in cima a visitare l’esterno della Sacra (chiusa al pubblico).
Anche se la maggior parte del percorso è in ombra, le basse temperature non si sentono troppo grazie alla mancanza di vento.