Pirchiriano (Monte) e Sacra di San Michele Via Ferrata Carlo Giorda

Pirchiriano (Monte) e Sacra di San Michele Via Ferrata Carlo Giorda
jacopolagnero
5 17/06/2018
Può essere buona cosa lasciare la macchina in paese da cui si accede all'attacco della ferrata in 5-10 minuti; al ritorn

Ferrata semplice ma lunga, difficile impiegare meno di 3,30 ore. Personalmente penso che le uniche difficoltà rilevabili siano correlabili alla natura scivolosa della roccia per cui talvolta può essere necessario “lavorare” di braccia sul cavo. Per il resto queste difficoltà sono rilevabili per lo più nella parte iniziale, prima della via di fuga di Pian Cestlet, successivamente la roccia si rende meno liscia. Tuttavia non sono presenti tratti strabiombanti, i passaggi più impegnativi sono comunque sempre appoggiati alla parete. Al Pian Cestlet e nell’ultimo tratto si stoppa la ferrata ed il cavo per lasciare spazio al sentiero; sentiero d’arrivo alla Sacra mal conservato.

Prima esperienza di ferrata per il mio compagno di uscita Marco che se l’è cavata molto bene!
Percorso che consiglio ai neofiti di ferrate purché allenati fisicamente data la discreta lunghezza del percorso.