Pirchiriano (Monte) e Sacra di San Michele Via Ferrata Carlo Giorda

silvano6612
4 10/07/2016

Ferrata discretamente lunga con pochi passaggi difficili. Iniziata alle 9,30 giornata calda ma un bel vento fresco ad aiutare la salita. La scarsità dei gradini in ferro fanno si che la roccia sia protagonista e obbligano a cercare appigli quasi mai troppo complicati. Parecchi i punti dove poter rifiatare e sostare per uno spuntino. Bello il panorama anche se la percorrenza della valle è tale da sentire per quasi tutta la salita il traffico sottostante!! Alla fine della ferrata migliorabile la parte che aggira la Sacra ma nel complesso ferrata ben servita. Davanti alla sacra troviamo un bar a cui ristorarci. Si riprende la via del ritorno incontrando un paio di gradite fontanelle. Tempo totale 3’15” per la ferrata 1 h per il rientro.

Buona la ferrata, unica nota molto negativa il furto subito nel parcheggio alla partenza. Cercando su internet abbiamo scoperto che è cosa frequente quindi sarebbe molto utile un cartello alla partenza per avvertire la gente del pericolo!!! Se dovessi tornarci lascerei la macchina nel paese di Sant’Ambrogio.