Pirchiriano (Monte) e Sacra di San Michele Via Ferrata Carlo Giorda

lucabelloni
4 25/05/2014

Oggi gitarella più tranquilla, vista anche la giornata non proprio splendida…partenza tranquillissima alle 11 da S. Ambrogio, temperatura piacevole e ogni tanto un po’ di venticello molto piacevole. La ferrata è sempre carina e divertente, piuttosto lunga ma poco difficile, con solo qualche passaggio un po’ più atletico…pochissimi i gradini metallici e messi dove serve, si può fare quasi tutta senza tenersi al cavo. Poco da segnalare se non che la roccia è abbastanza liscia, specialmente nei passaggi obbligati, e che il breve ponte tibetano è abbastanza scomodo per le persone non molto alte…io sono alto circa 1 m 70 e a tratti faticavo abbastanza per far scorrere i moschettoni sul cavo, lo sconsiglierei quindi ai bambini…
Occhio al sentiero di uscita, che è pieno di vetri rotti!!!!
Gita sempre piacevole e a due passi da casa, per tutto il giro abbiamo impiegato 4 h 30 (2 h 45 per la sola ferrata) comprese alcune brevi pause…oltre a noi altre 8-10 persone.