Pirchiriano (Monte) e Sacra di San Michele Via Ferrata Carlo Giorda

Pirchiriano (Monte) e Sacra di San Michele Via Ferrata Carlo Giorda
La gita
lucabelloni
4 18/11/2012

Visto che la giornata non era così nuvolosa come previsto dai bollettini, all’ultimo abbiamo deciso di farci questa ferrata che non facevo da parecchi anni. Salita iniziata alle 11.30, siamo arrivati in cima in 3 ore giuste. Nulla da segnalare per la ferrata, divertente, panoramica e mai troppo difficile…ci sono pochi gradini e volendo si riesce quasi sempre a salire senza attaccarsi al cavo…l’unica difficoltà è data dalla roccia, che in alcuni tratti è abbastanza liscia e scivolosa a causa dei numerosi passaggi. Il sentiero di uscita è sempre abbastanza insidioso, ma se la memoria non mi inganna negli ultimi anni è stato decisamente risistemato. ATTENZIONE PERCHE’ E’ PIENO DI COCCI DI BOTTIGLIE…alcuni proprio dove si mettono le mani (complimenti agli imbecilli che li hanno lasciati lì!!!).
Dopo una piacevolissima sosta in cima per goderci il tiepido sole, veloce discesa per la mulattiera di San Pietro (a tratti un po’ scivolosa!!!) e alle 16 eravamo nuovamente all’auto.
Gitarella a due passi da casa che non facevo da anni…giornata decisamente migliore del previsto e infatti al sole si stava decisamente bene!!! Incontrate almeno 10 persone lungo la ferrata…

Link copiato